top of page

​Il Vero Spirit

​Return to Freedom's American Wild Horse Sanctuary è orgogliosa di accogliere nella sua famiglia equina, un magnifico esemplare di mustang: Donner!

Donner è stato usato come fonte di ispirazione e modello per gli artisti e animatori durante la realizzazione del film d’animazione del 2002 Spirit Cavallo Selvaggio della DreamWorks.

 

Il film, basato sulla sceneggiatura di un mustang selvaggio scritta da John Fusco, che da lungo tempo figura nella comunità mustang, è una combinazione di disegni realizzati a mano, di animazione tradizionale e di animazione al computer.

 

 

Nel mese di Aprile del 2002, dopo il completamento del film, la DreamWorks trasferì Donner in libertà, dove ricopre il ruolo di Ambasciatore di primo piano della razza Kiger Mustang. Nella sua nuova casa, Donner sarà in grado di passare le sue giornate ad esplorare gli ampi pascoli del Santuraio e ad incontrare nuovi amici. Potrà continuare a prosperare e inspirare i visitatori a preservare il patrimonio di questi magnifici animai.

CARTA D'IDENTITA'

​Razza: Kiger Mustang

Puledro proveniente dalla Fondazione Stalloni Steens Kiger, fu il primo cavallo ammesso al registro genealogico del Mountain Steens Kiger dove è registrato con il nome di Donner.

​Zona di provenienza: Anche se è stato allevato in un ranch vicino a Bend ( nell'Oregon ) i Kiger Mustang hanno origine nelle zone del Riddle Mountain Steels, nel deserto del sud-est dell'Oregon.

Colore:​ Daino con la banda dorsale

Data di Nascita: 8 Maggio 1995

Tornato in libertà: Aprile 2002

Tipo di Cavallo: Ambasciatore

​

​

Il Bureau of Land Management, scoprì i Kiger Mustang nel suo deserto del sud-est dell'Oregon nel 1977. I funzionari del governo, convennero che avevano rinvenuto dei cavalli molto particolari. Per garantirne la conservazione, trasferirono questo piccolo gruppo di cavalli in altre zone sul lato nord della Steens's Mountain vicino a Gorge Kiger, da cui la razza prese il nome.

La maggior parte degli individui sono color daino, ma anche di altri colori tra cui baio, grullo, rosso-grigio, roano o nero. Un colore insolito, denominato "claybank" combina il color daino con il crema per creare le classiche pallide linee rappresentati la razza. Alcuni di loro hanno macchie bianche, ma il bianco completo risulta introvaile.

I Mustang sono di piccola taglia, hanno la coda bassa, le caratteristiche orecchie ad "uncino" e criniere e code splendenti.

Da molti è considerato un cavallo di importazione spagnola.

Spirit Stallion of the Cimarrion is © DreamWorks SKG. All rights reserved.

bottom of page